CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - CIE

Consenso e/o Diniego alla Donazione di Organi

Data di pubblicazione:
26 Aprile 2019
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - CIE

SPORTELLO DI SONA  - E’ necessaria la prenotazione TELEFONICA AL N. 0456091240 telefonando dal Lunedì al Venerdì dalle 12,30 alle 13,30.

PRENOTAZIONE TRAMITE AGENDA SMART (Per possessori di Spid o Carta d'Identità Elettronica) 

Sportello demografico di Lugagnano è ad accesso libero

ORARI DI APERTURA UFFICI DEMOGRAFICI

Sportello di Sona (tel. 0456091270):

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

SABATO

09:00–12:30

09:00–12:30

09:00–12:30

09:00–12:30

09:00–12:30

09:00–12:00

 

 

 

16:00–18:00

 

 

Sportello di Lugagnano (tel. 045514367):

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

SABATO

CHIUSO

08:30–12:30

CHIUSO

08:30–12:30

08:30–12:30

08:30–12:00


Carta d'Identità Elettronica - CIE

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) viene rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune di Sona esclusivamente nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

VALIDITA' e SCADENZA
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e scade come sotto indicato:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • per i maggiorenni la carta ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita;
  • 3 anni per i richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica;
  • In caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali la CIE ha validità massima di 1 anno.

Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.
In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora validi, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Il modulo di riepilogo cartaceo consegnato alla fine del processo, che sostituisce la CIE fino alla materiale consegna, non costituisce titolo valido per recarsi all'estero mentre dà diritto a recarsi alle operazioni di voto durante i giorni di elezione

Nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, potrà essere emessa una Carta d'Identità in formato cartaceo. Si invitano pertanto i cittadini ad informarsi in caso di viaggi in aereo o in nave, se le compagnie di navigazione accettino il modulo di riepilogo cartaceo consegnato alla fine del processo, che sostituisce la CIE.

COSTI 
La CIE costa 22,00 € da pagare allo sportello (Contanti o Bancomat/Carta di Credito).

TEMPI DI CONSEGNA
Per il rilascio della CIE è previsto un tempo di attesa allo sportello di circa 10/15 minuti.
La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita entro 8/10 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente (propria residenza o presso diverso domicilio, oppure presso gli stessi uffici del Comune) e consegnata tramite Poste Italiane.

MODALITA' di RILASCIO
Il cittadino deve presentarsi personalmente allo sportello (allo sportello di Sona è necessario PRENOTARE) con:

  • carta di identità scaduta o in scadenza (da consegnare obbligatoriamente allo sportello) oppure qualsiasi documento di identificazione o di riconoscimento (in caso di prima emissione o per persone che non siano in possesso della carta d'identità in quanto stranieri);
  • La fototessera dovrà essere in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB, su sfondo chiaro e a tinta unita. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il Passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “Modalità di acquisizione foto”;
  • in caso di furto smarrimento deterioramento del vecchio documento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta)  occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità Giudiziarie italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri);
  • nel caso in cui non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due (2) testimoni entrambi in possesso di documenti validi;

IMPRONTE DIGITALI
L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni. In caso di rifiuto al rilascio delle impronte non è possibile l’emissione del documento (come previsto dall'art.3, comma 2, del R.D. n.773/1931, come modificato dall'art.40, comma 2, lettera a del D.L. n.1/2012).

L’obbligo delle impronte digitali nella carta d’identità elettronica è disposto dalla normativa europea, in particolare dal Regolamento (CE) n.2252 del 2004 (come modificato dal Regolamento (CE) n.444/2009). L’esenzione dalla rilevazione delle impronte digitali è possibile solo in caso di:

  • patologia o impedimento fisico permanente opportunamente documentata (es.: certificazione medica rilasciata da un’autorità sanitaria locale, struttura ospedaliera, ecc.)
  • menomazione o malformazione fisica evidente (certificazione medica non necessaria).

In caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali, la CIE ha validità massima di 1 anno.

CITTADINI STRANIERI - Emissione della prima Carta d'Identità in suolo italiano
I cittadini stranieri extra comunitari, oltre ad un valido documento di riconoscimento, devono esibire l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo, presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
I cittadini stranieri appartenenti all'Unione Europea devono esibire un documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza.

Non possono ottenere la CIE valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini stranieri.

MINORENNI
Il richiedente minorenne deve presentarsi personalmente ed essere accompagnato almeno da 1 genitore.
Per il rilascio della CIE valida per l'espatrio è NECESSARIO l'assenso reso da ENTRAMBI i genitori o dall'unico esercente la potestà genitoriale o dal tutore (in questo secondo caso munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva il modulo per l'assenso e lo trasmetta all'Ufficio Anagrafe unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità (scarica a fondo pagina il modulo per l'assenso all'espatrio). In ogni caso ai genitori verrà richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento (come da disposizioni del Ministero dell'Interno in data 03-08-2018).
In mancanza di queste condizioni, la CIE valida per l'espatrio non può essere rilasciata. Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi.

PIN e PUK per l'attivazione dei Servizi Digitali

Si consiglia di conservare con cura il PIN che permette di abilitare l'accesso tramite la CIE ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni (per esempio l'attivazione dello SPID, accesso ai servizi INPS, ecc.). Il PUK è necessario per sbloccare la CIE dopo 3 tentativi errati di immissione del PIN. Si ricorda che le prime metà dei PIN e dei PUK vengono consegnate insieme al modulo di riepilogo, mentre le seconde metà dei PIN e dei PUK verranno consegnate insieme alla CIE.

ITALIANI RESIDENTI all'ESTERO
Il rilascio della CIE ai cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero del comune di Sona (AIRE Sona) avviene esclusivamente presso il Consolato di riferimento.
Per tali cittadini è possibile il rilascio presso lo sportello Demografico di SONA del solo documento cartaceo.

Ulteriori e più esaustive informazioni sulla Carta d'Identità Elettronica sono disponibili sul sito del Ministero dell'Interno cliccando qui.

DICHIARAZIONE DI DONAZIONE DI ORGANI A SCOPO DI TRAPIANTO

Al momento della richiesta il cittadino maggiorenne può fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.

Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni sulla donazione organi dal sito del Ministero della Salute.

Riferimenti normativi

  • Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 - TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBLICA SICUREZZA TULPS. Art.3. 
  • LEGGE 16 giugno 1998, n. 191 - Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica. Art. 2 comma 4.  
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n.437 - Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Art. 1.  
  • DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell’amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65.  
  • DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2005, n. 7 - Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater.  
  • DECRETO-LEGGE 19 giugno 2015, n. 78 - Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10.  
  • DECRETO 23 dicembre 2015 - Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica.  
  • DECRETO 25 maggio 2016 - Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.  
  • DECRETO 16 luglio 2020,n° 76 - Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. Identita’ digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali. Art. 24.
  • d.P.R. n.445/2000
  • Art.4 del Regolamento UE 2019/1157

Carta d'identità elettronica a domicilio

È un servizio offerto a chi non può raggiungere l’ufficio Anagrafe per gravi motivi di salute. L’impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.
Un parente o un’altra persona maggiorenne deve compilare il modulo di Richiesta di autorizzazione al rilascio della carta di identità elettronica a domicilio scaricabile da questa pagina e venire all’ufficio Anagrafe con:

  • 1 fototessera recente per riconoscimento (al massimo di 6 mesi) su sfondo chiaro e a tinta unita
  • la carta d’identità vecchia o la denuncia di smarrimento o un altro documento valido
  • il modulo per l’eventuale assenso o diniego alla donazione degli organi (Si trova sul retro del modulo di richiesta e deve essere firmato dalla persona intestataria della carta d’identità

Sarà concordata allo sportello la data in cui un pubblico ufficiale verrà a domicilio per l’identificazione e la firma.
Il giorno dell’appuntamento il parente dovrà versare il corrispettivo di € 22,00 allo sportello (contanti o Bancomat).
La carta di identità elettronica non viene rilasciata subito perchè viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la spedisce nei tempi previsti.


Carta d'Identità e Donazione Organi - Una scelta in Comune

E' possibile, per i cittadini maggiorenni, manifestare il proprio consenso diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità.
La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà non un obbligo per il cittadino, che potrà comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta; sarà ritenuta valida, sempre, l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo, secondo le modalità previste.
Dopo l’emissione della CIE, se il cittadino decide di cancellare la dichiarazione di volontà potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) compilando il modulo in allegato a fondo pagina (per altre informazioni al riguardo clicca qui).
La dichiarazione resa al momento del rilascio della Carta d'Identità verrà trasmessa in tempo reale dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute.
L'inserimento di questa informazione nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), oltre ad assicurare il rispetto della volontà del singolo, garantisce un più efficace funzionamento della rete trapiantologica. Questa banca dati, alla quale sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri regionali e interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali, viene consultata, infatti, ventiquattr'ore su ventiquattro dai centri per i trapianti con riferimento a ciascun soggetto potenziale donatore, allorché questi sia sottoposto ad accertamento di morte.
Restano invariate le altre modalità di espressione della volontà presso l’ULSS di appartenenza, l’AIDO e Associazioni di Settore.
Per ulteriore approfondimento è possibile contattare l’Azienda ULSS 9 "Scaligera", i Coordinamenti Ospedalieri (per l'ULSS 9 Tel. 045 6648491 - Indirizzo: Via Roma, 60 - 37063 - Isola della Scala), l’AIDO, o consultare i seguenti siti web:

Centro Regionale Trapianti - www.crtveneto.it
Consulta la brochure informativa e Rassegna Stampa (Aprile 2019) in allegato a fondo pagina

Campagna regionale per la donazione di organi e tessuti - Comunicato stampa


Come - Quando - Perchè: cosa significa Donare i propri organi e tessuti

COME: compilando l'apposito modulo presso l'ULSS di appartenenza, oppure firmando il modulo dell'AIDO, o ancora firmando l'assenso presso l'Ufficio Anagrafe all'atto dell'emissione o del rinnovo della Carta d'Identità.
QUANDO: si diventa donatori SOLO DOPO che è stata posta e accertata la diagnosi di morte con criterio neurologico, una condizione irreversibile e definitiva da non confondere con lo stato di coma. SOLAMENTE dopo l'accertamento di morte e dopo la comunicazione della stessa alla famiglia del paziente, si può procedere alla valutazione dell'opportunità della donazione.
PERCHE': il trapianto di organi e tessuti è una terapia salvavita. Donare gli organi o i tessuti è un gesto di solidarietà verso gli altri.
COSA SI PUO' DONARE: Organi (cuore, polmoni, pancreas, fegato, reni, intestino) e Tessuti (ossa, valvole, vasi sanguigni, cornee, cute).
SE..... una persona in vita non si è espressa in merito alla volontà di donare, la donazione di organi o tessuti è consentita SOLO se i familiari aventi diritto (eredi legittimi, coniuge non separato, convivente more uxorio, figli maggiorenni, genitori o rappresentante legale) NON SI OPPONGONO.