La carta d'identità cartacea è stata integralmente sostituita su tutto il territorio nazionale dalla carta d'identità in formato elettronico (CIE) a seguito delle indicazioni contenute nel Decreto legge 19/08/2015, n. 78.
La carta di identità cartacea può essere rilasciata esclusivamente compilando il modulo allegato alla presente pagina per le seguenti motivazioni:
- in presenza di un viaggio imminente all'estero, con partenza documentata da titolo di viaggio o prenotazione alberghiera;
- [all'atto di questa pubblicazione] ai residenti iscritti all’AIRE.
In tutti gli altri casi di urgenza, per l'utilizzo sul territorio nazionale è possibile esibire il documento di riepilogo dei dati della CIE come documento di identità (Circolare ministeriale 16/07/2019, n. 9 - clicca qui per vedere il testo).
Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.
In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora validi, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee NON avranno più validità per l'espatrio e NON potranno più essere rilasciate.
[DATI AGGIORNATI AL 24-04-2024]