Villa Trevisani - Calderara

Sona, Via Roma 21

Data di pubblicazione:
27 Gennaio 2022
Villa Trevisani - Calderara

A 100 metri dal Municipio, immersa in un parco secolare, si trova Villa Trevisani-Calderara, del XIX secolo, è oggi sede della scuola materna da tutti chiamata Cavalier Romani.
Questa grande e nobile dimora è catalogata dal Registro regionale delle ville venete.  Vi si accede da un’elegante ampia gradinata. 

L’ingresso è ingentilito da un grazioso baldacchino sorretto da colonne affusolate, mentre l’interno nasconde soffitti a cassettoni dipinti e pareti affrescate.

Su una collina, situata in prossimità della villa, al culmine di una scalinata, si raggiunge una curiosa Torretta a pianta circolare, chiamata la Guglia, che venne costruita contemporaneamente alla villa e permetteva ai proprietari di godere di una vista stupenda su tutto il territorio. Il nome originario era “Torre Gabriella” datole in ricordo di una figlioletta morta prematuramente. Fu utilizzata anche come torre di avvistamento militare nelle tumultuose giornate risorgimentali del 1848 mentre la villa stessa veniva contesa tra Piemontesi e Austriaci.
Oggi nelle sue stanze risuonano le squillanti voci dei fanciulli giocondi. Il parco che circonda la villa è arricchito da numerose essenze arboree ad alto fusto e, grazie anche alle cassette nido qua e là collocate, attira diverse specie d’uccelli.

In estate, lo slargo sterrato di fronte all'ingresso della Villa è teatro di matrimoni all'aperto e di eventi musicali e teatrali.

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 08 Agosto 2024