Il SUAP rappresenta l’unico strumento di dialogo tra le Pubbliche Amministrazioni e le imprese per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all'uopo predisposta (SUAP), l'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito.
Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del Comune di Sona saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.
Indirizzo SUAP Comune di Sona:
https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=I826
Il D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160 ha comportato l’adozione del Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive facendo del SUAP lo strumento esclusivo che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione. La legge di riforma lo definisce come di seguito: "lo sportello unico costituisce l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, altresì, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento".
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.L. 7 marzo 2005, n. 82
Direttiva servizi (Direttiva 2006/123/CE) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006
D.L. 26 marzo 2010, n. 59
D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160
D.G.R. Veneto n. 1309 del 3 agosto 2011
Reg. (UE) 2018/1724 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2 ottobre 2018 che istituisce uno sportello digitale unico per l’accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi e che modifica il Reg. (UE) 1024/2012