L'Unità Organizzativa Lavoro SIL – SIT favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate (con problemi di disabilità, di salute mentale, di tossicodipendenza, di alcolismo e minori a rischio) in età da lavoro, residenti nel territorio dell'Azienda ULSS n.9 Scaligera.
Si articola in:
- Servizio Integrazione Lavorativa (SIL) per la progettazione ed attuazione di interventi personalizzati di orientamento e consulenza lavorativa, di formazione e sostegno all'inserimento in azienda. I progetti prevedono l'abbinamento tra persona e azienda, l'analisi e la scelta delle mansioni e l'individuazione delle modalità di ingresso del lavoratore, il supporto al lavoratore, alla famiglia e all'impresa.
- Servizio Integrazione Territoriale (SIT) per la progettazione ed attuazione di progetti personalizzati che consentono un inserimento sociale in contesto lavorativo, a persone le cui disabilità siano tali da non permettere un'assunzione, favorendo una migliore qualità della vita sociale all'interno della propria comunità.
Destinatari
Al SIL possono accedere:
- persone iscritte agli elenchi della L.68/99 "Diritto al lavoro dei disabili";
- tossicodipendenti o alcolisti all'interno di un programma riabilitativo terapeutico;
- minori seguiti dai servizi dell'AULSS n.9 Scaligera.
Al SIT possono accedere:
- persone iscritte agli elenchi della L. 68/99 e riconosciute in stato di handicap ai sensi della L.104/92 con compromissione della capacità lavorativa tale da non permettere uno sbocco occupazionale;
- persone con disabilità in dimissione dalla scuola necessitanti di un lungo percorso di valutazione-formazione in contesto lavorativo;
Le prestazioni erogate sono gratuite.
Per ulteriori informazioni:
UFFICIO ASSISTENTI SOCIALI - Piazza della Vittoria, 9/D - 37060 - Sona
Annamaria Righetto - Tel. +390456090198 - email: a.righetto@comune.sona.vr.it
Riceve il martedì – mercoledì – venerdì - dalle ore 9,00 alle ore 12,00.